A Lodi il “Coordinamento 5 Novembre per la Pace”, promosso da decine di organizzazioni della società civile ( tra cui ACLI, ANPI, CGIL, MEIC, Auser, UNITRE, solo per citarne alcune) presentatosi recentemente in una partecipatissima assemblea pubblica al cospetto del Direttore di Avvenire e del Presidente nazionale dell’ANPI, aderendo all’appello ha indetto una manifestazione che si terrà la mattina di sabato 25 Febbraio.
Il corteo, che partirà alle 10.30 da Piazza Castello, aperto da uno striscione che recita “La Pace è l’unica vittoria”, attraverserà le principali vie del centro con soste presso il Monumento alla Resistenza dove verrà deposto uno striscione che richiama l’art. 11 della Costituzione che recita in modo perentorio “L’Italia RIPUDIA la guerra” e presso il Monumento ai caduti di Piazza Zaninelli dove sarà posato un mazzo di fiori in omaggio ai caduti, civili e militari, di ogni parte, di questa e di tutte le guerre, a testimonianza di un’equivicinanza a tutte le vittime innocenti dei conflitti armati. Il corteo si concluderà con un Presidio davanti alla Prefettura di Lodi dove si potranno ascoltare testimonianze dei portuali genovesi impegnati da anni a denunciare il transito di armi verso Paesi in guerra, di obiettori di coscienza ucraini e la lettura di brani pacifisti.
Facendo appello a tutti i cittadini lodigiani auspichiamo una manifestazione numerosa, pacifica e pacifista, bella e colorata. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare per testimoniare e rappresentare la volontà di pace della maggioranza del popolo italiano, che, troppo spesso ignorato dalla politica, chiede ai governi italiano ed Europei il coraggio e la lucidità di assumere, senza più porre tempo in mezzo, efficaci iniziative nel segno della Pace.