03/03/2024 Lodi – Francesco Cancellato

Domenica 3 marzo, alle ore 18, presso il Teatrino Giannetta Musitelli, in via Paolo Gorini n. 21 sarà ospite del Coordinamento 25 Aprile, Francesco Cancellato, direttore di Fanpage.it, presentandoci il suo nuovo libro, in uscita solo pochi giorni prima, “Nel continente nero. La destra alla conquista dell’Europa”.

Lo intervisterà Claudio Jampaglia, giornalista di Radio Popolare.

Alla vigilia delle elezioni europee del 2024, il fronte delle Destre, più o meno estreme, si presenta più forte che mai. Così, attraverso interviste a colleghi stranieri e confronti con esperti e attivisti, spostandosi dalle piazze polacche a quelle spagnole, Cancellato ricostruisce l’ascesa delle formazioni di destra nei singoli Stati, mettendo in luce i binari comuni su cui si muovono, i legami con organizzazioni transnazionali che li finanziano, le nemmeno troppo celate radici nei regimi dittatoriali di primo Novecento, i temi diventati il loro ritornello abituale (dal negazionismo climatico all’islamofobia, dall’identitarismo alla battaglia contro i diritti civili) che ne stanno accrescendo il consenso.

È esattamente quello che ci proponiamo di fare, consapevoli della crucialità dell’esito delle prossime elezioni europee, del revisionismo che sta coinvolgendo molteplici aspetti della nostra storia repubblicana, convinti che riconoscere e conoscere questa Destra, non solo italiana, sia il primo passo per affrontarla con consapevolezza e per agire con efficacia.

ENTRATA LIBERA E GRATUITA